Piste da sci e Bon Ton

Nuovo articolo in collaborazione con il portale Arona.net. Eccone il testo:

E’ tornata!
E’ tornata la neve. Candida, soffice e abbondante, ha imbiancato i nostri prati e le pendici delle montagne, in perfetta sintonia con il periodo delle settimane bianche.

Siete pronti? Sci, snowboard, bob, slittini e pattini, sciolinati e con lamine perfette. Completi da sci, scarponi, dopo sci, ciaspole, racchette e zaini … ma non dimenticate di portare con voi anche “l’educazione sulle piste”.
Vi prego, non dimenticatela a casa!

Siete in vacanza, è vero, purtroppo però a volte il grado di isterismo legato alla vita frenetica a cui siamo sottoposti tutti i giorni, non viene lasciato in città, ma rimane un bagaglio fisso del nostro essere.

Buon senso, educazione e conoscenza del galateo possono essere d’aiuto per godere a pieno le giornate bianche tanto desiderate e farci godere le sciate giù per i versanti innevati con serenità.
Vediamo insieme allora alcuni punti da non dimenticare nel corso di una vacanza montana.

Non spingere – suvvia siete in vacanza! Accaparrarsi i primi posti per risalire serve a poco se non a nulla, a parte far innervosire chi vi sta intorno.
Rispettate le code - inutile fare i furbetti … il trapanatore di code viene riconosciuto da tutti. Gli altri non sono stupidi e noi non siamo i più “furbi”.
Evitiamo di calpestare code di sci e passare sulle tavole altrui - attenzione e rispetto, basta un poco di rispetto per gli spazi altrui … e di spazio credetemi ce n’è per tutti.
Non occupiamo cabinovia o seggiovia con prepotenza, cercando di farne uso esclusivo - se sono state progettate per trasportare più persone ci sarà un motivo! Cogliete invece l’occasione per fare nuove conoscenze o almeno cercate di essere cordiali con i vostri compagni di viaggio.
Rispettiamo i meno esperti - non deve essere una gara perenne, cerchiamo di comprendere chi è meno esperto di noi, rispettando e lasciando i giusti spazi.
Evitiamo di fare le controfigure di Alberto Tomba - non comportiamoci come se fossimo i nuovi campioni dello sci, essere sciatori provetti non significa ostentare. Moderiamo le velocità e non occupiamo tutta la pista che non è a nostro uso esclusivo.
Non tagliamo la strada ai meno esperti, ma anche a tutti coloro che sono in pista. Rispetto, sempre. Intanto tutti possono constatare la nostra bravura, senza mettere a rischio l’incolumità altrui.
Rispettiamo le normative, evitiamo i fuori pista – ricordatevi sempre che rischiate di mettere in pericolo la vostra vita, ma anche quella di molti altri. La sfortuna ci vede benissimo!
Rispettiamo altri tipi di sciatori - la disciplina che praticate non è la migliore in assoluto, rispetto reciproco fra sciatori, snowboarder o fondisti che siate.
Scegliere le piste da praticare con corretta criticità sulle proprie capacità – meglio non sopravalutarsi … rischiando l’incolumità nostra e di chi ci circonda.
Evitate di ridere delle cadute rovinose altrui - potrebbe prima a poi toccare a voi … e ricordate che anche voi siete stati principianti.
Sui pattini da ghiaccio evitiamo di toccare dentro chi sta in piedi per miracolo solo per vederlo cadere rovinosamente a terra.
Siate tolleranti anche con individui ineducati - dimostrerete oltre a maggiore educazione anche maggiore intelligenza.
Rispettate il prossimo, aiutate coloro che si trovano in difficoltà e non dimenticate mai che salutare e regalare un sorriso farà stare meglio voi e gli altri … ed è a costo zero!

Buona sciata “educata” a tutti!
Anna

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ho letto e accetto l'informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>