Wedding Holi

Da sempre leggende e tradizioni mi appassionano. Wedding Holi nasce da una di esse.

Holi è una festa che ha luogo in India e coincide con l’inizio della primavera, nel corso della celebrazione avviene il lancio delle polveri holi colorate che sta a simboleggiare la vittoria del bene sul male. Durante la celebrazione gli innamorati usano colorare il viso dei propri amati con le polveri per sancire il loro sentimenti al cospetto di tutti gli astanti.

Prendendo spunto da questa tradizionale festa indiana nasce un rituale che è possibile effettuare al termine della celebrazione. Gli sposi soffiano nell’aria la polvere tenuta sul palmo della mano lasciando che esse si uniscano indissolubilmente nell’etere.  Ed ecco un altro significato simbolico: l’indissolubilità delle polveri unite parafrasa quella del matrimonio.

Una certa affinità è attribuibile ad una antica tradizione pugliese che voleva che i due sposi, una volta celebrate le nozze, dovessero lanciare nell’aria una piccola ciocca dei propri capelli. Colui che avesse voluto in seguito troncare l’unione, avrebbe dovuto prima recuperare i propri capelli. Praticamente impossibile …

Affascinante, non credete? …e non avete idea di quante altre tradizioni e leggende vi siano legate alle nozze…

Anna Ubaldeschi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti “Wedding Holi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ho letto e accetto l'informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>